REQUISITI PER IL CONSEGUIMENTO DELLE LICENZE AERONAUTICHE
Ottenimento idoneità psicofisica testata dagli Istituti Medico Legali della Aeronautica Militare siti a Roma - Milano - Bari.
TITOLI DI STUDIO RICHIESTI
Diploma di Scuola Media inferiore (per le Licenze e gli Attestati)
Diploma di Scuola Media superiore (per le Licenze Commerciali)
ALTRI REQUISITI
Casellario Giudiziale Nullo
Cittadinanza italiana

Età minima attestati e licenze Pilota Privato 16 anni e un giorno compiuti. Età minima Pilota Commerciale 18 anni e un giorno compiuti

TITOLI AERONAUTICI SU VELIVOLO

ATTESTATO ALLIEVO PILOTA:

L'attestato si consegue con 12 ore di volo minime e corso teorico previsto dalle schede del D. M. 467/T del '92. Validità titolo due anni. Durata corso due mesi.

LICENZA PILOTA PRIVATO VELIVOLO:

La licenza si consegue con 45 ore di volo minime ed annesso corso teorico della durata di 6 mesi. Esame finale da sostenere con l'E.N.A.C.

LICENZA PILOTA COMMERCIALE LIMITATO DI VELIVOLO:

La licenza si consegue con 150 ore di volo minime totali di cui 36 minime d'addestramento pratico e teorico. Esami teorici da sostenere c/o E.N.A.C. uffici di Roma.

LICENZA PILOTA COMMERCIALE VELIVOLO:

La licenza si consegue con 250 ore di volo minime totali di cui 65 di addestramento pratico con abilitazione al plurimotore per classe e corso teorico. Esami teorici da sostenere c/o E.N.A.C. uffici di Roma.

TITOLI AERONAUTICI SU ELICOTTERO

ATTESTATO ALLIEVO PILOTA:

L'attestato si consegue con 20 ore di volo minime e corso teorico previsto dalle schede del D. M. 467/T del '92. Validità titolo due anni. Durata corso due mesi.

LICENZA PILOTA PRIVATO ELICOTTERO:

La licenza si consegue con 40 ore di volo minime ed annesso corso teorico, lo stesso ha una durata di 6 mesi. Esame finale da sostenere con l'E.N.A.C.

LICENZA PILOTA COMMERCIALE ELICOTTERO:

La licenza si consegue con 150 ore di volo minime totali di cui 38 di addestramento pratico e corso teorico. Esami teorici da sostenere c/o E.N.A.C. uffici di Roma.

ABILITAZIONE PER TIPO
ABILITAZIONE ISTRUTTORE D.C. V.F.R. SU ELICOTTERO
Le presenti informazioni vengono disciplinate dal D.P.R. n° 566 dell'88 e dal D.M. n° 467/T del '92 ancora in vigore. Tali regolamenti saranno sostituiti da leggi europee JAR-FCL, e siamo ancora in attesa della comunicazione delle autorità competenti per l'entrata in vigore obbligatoria